Progettare il sorriso ideale

  1. Home
  2. Progettare il sorriso ideale

Progettare il sorriso ideale

Digital Smile System (DSS)

Digital Smile System o DSS è il primo software dentistico per PC e Mac che in maniera semplice ed intuitiva è in grado di progettare in digitale una rielaborazione del sorriso, in versione virtuale e personalizzata.
In questo modo il software è in grado di fornire un progetto per una futura protesi con caratteristiche precise e specifiche, eseguite secondo l’esigenza del paziente, ma valutate assieme al proprio dentista, il quale dopo aver terminato il lavoro potrà inviare le informazioni necessarie al proprio odontotecnico.

Si tratta di un software molto più accurato rispetto ad un tradizionale programma di fotoritocco, Digital Smile System si basa su algoritmi matematici e misurazioni precise, un programma la cui funzionalità è esclusivamente dedita a questo scopo, analizzando non solo la parte della bocca ma tenendo conto dell’intero volto del paziente nella sua completezza.

La pratica attuale prevede l’elaborazione estetica con l’utilizzo di programmi di fotoritocco; con DSS, invece, gli stessi passaggi avvengono in maniera automatica basandosi su algoritmi matematici e misurazioni accurate di dati reali. Si tratta di un software dedicato, nato specificamente per questo scopo, che non si limita alla sola analisi della bocca ma tiene conto dell’intero volto del paziente nella sua completezza.

Il progetto prevede inizialmente una fase di pianificazione del caso, ovvero un’analisi diagnostica e protesica virtuale e personalizzata mediante l’acquisizione delle fotografie del viso del paziente.

Le immagini vengono successivamente elaborate per l’inserimento di uno o più elementi dentari necessari al restauro protesico, prelevati da librerie di denti suddivise per tipologie di forma e colore, incluse nel software. DSS si avvale sia di librerie commerciali, in caso di pazienti edentuli, per riabilitazioni totali, sia di librerie proprietarie.

Il risultato viene poi presentato al paziente attraverso una previsualizzazione dell’effetto estetico finale degli interventi previsti che, grazie alla matematica integrata, trasforma l’elaborazione digitale in reale.

Il nuovo metodo diagnostico cambia il modo di pianificare le fasi del trattamento e aumenta la sua accettazione da parte dei pazienti. Il paziente partecipa in modo attivo alla progettazione del suo sorriso, sapendo e vedendo quale sarà il risultato finale.

Il software è compatibile con piattaforma Windows o Mac e si avvale di un apposito viewer fruibile via desktop o tablet per la visualizzazione del risultato finale.

Un apporto importante della tecnologia a quello che è il lavoro di due professionisti, che non passerà mai in secondo piano: l’odontoiatra e l’odontotecnico che lavorano in sinergia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con (*)

Digita il testo contenuto nell`immagine